Nuovo appuntamento il 2 aprile per Cittaslow in Festival Dinner Music presso Il Country Resort Restaurant La Penisola, sul Lago di Corbara con Cittaslow ospite San Miniato (lo chef sarà Gilberto Rossi) ed il concerto del trio Marcotulli, Girotto, Biondini news inserita su spaghettitaliani da Associazione Spaghettitaliani
Close

ATTENZIONE! Spaghettitaliani utlizza i Cookie. Puoi leggere come li usiamo nella nostra Informativa Cookie. Inoltre puoi leggere l'Informativa per la Privacy e le nostre Condizioni d'uso, tutte raggiungibili in ogni pagina del sito attraverso la voce Contatti e Info del Menù.

× INFO: Tutte le sezioni e i servizi di spaghettitaliani sono gratuiti e quanto viene pubblicato al suo interno non ha una periodicità regolare, quindi spaghettitaliani non può essere considerata una testata giornalistica.

 

Traslate:   francese   giapponese   inglese   portoghese   spagnolo   tedesco



Evento segnalato su musica e teatro da:
Associazione Spaghettitaliani



Evento (Spettacoli) inserito in archivio il giorno 29/03/2011

Nuovo appuntamento il 2 aprile per Cittaslow in Festival Dinner Music presso Il Country Resort Restaurant La Penisola, sul Lago di Corbara con Cittaslow ospite San Miniato (lo chef sarà Gilberto Rossi) ed il concerto del trio Marcotulli, Girotto, Biondini

 

immagine in primo piano

CITTASLOW
in
FESTIVAL
DINNERMUSIC #13
SUONI E SAPORI D'AUTORE
Abbinamento di eccellenze tra musica e cibo
sabato 2 aprile ore 21
La Penisola-Lago di Corbara(tra Baschi e Orvieto)
MARCOTULLI/BIONDINI/GIROTTO
Rita Marcotulli,pianoforte
Luciano Biondini,fisarmonica
Javier Girotto,sassofoni

CITTASLOW OSPITE: San Miniato (Pi)
Sabato 2 aprile, ritorno nella tradizionale sede di Cittaslow in Festival, "La Penisola" sul Lago di Corbara, a Baschi a due passi da Orvieto, con il concerto del trio Rita Marcotulli, Javier Girotto e Luciano Biondini ed i sapori e i colori della Cittaslow di San Miniato (Pisa). Questo nuovo trio di Rita Marcotulli nasce con altri due volti noti della scena jazzistica nostrana: il fisarmonicista Luciano Biondini e il sassofonista argentino (ma da tempo trapiantato in Italia) Javier Girotto, per il progetto di sonorizzazione di "Nanà" (uno dei massimi capolavori del cinema muto di Jean Renoir) consegnato di recente alle tracce di un dvd pubblicato dalla collana "Sounds for silence" dell'Espresso. La pianista con le sue musiche originali ed i suoi compagni di viaggio prende per mano l'ascoltatore in un cammino denso di sentimento e significato eseguendo brani che si fondono in un'unica forma, coloratissima e romantica bellezza. Rita Marcotulli, pianista italiana tra le più apprezzate a livello internazionale, dopo una formazione classica presso il Conservatorio di Santa Cecilia inizia a collaborare, dai primi anni ottanta, con importanti musicisti europei e americani come John Christensen, Palle Danielsson, Peter Erskine, Richard Galliano, Steve Grossman, Joe Henderson, Hélène La Barriere, Joe Lovano, Marilyn Mazur, Charlie Mariano, Tony Oxley, Michel Portal, Enrico Rava, Michel Bénita, Aldo Romano, Kenny Wheeler.
Nel 1987 la rivista "Musica Jazz" la nomina miglior nuovo talento musicale dell'anno. Dal 1988 al 1990 fa parte della band di Billy Cobham. Tra il 1994 ed il 1996, collabora con Pino Daniele, Roberto Gatto, Ambrogio Sparagna, Bob Moses, Charlie Mariano, Marylin Mazur. Suona nel 1996 con Pat Metheny per il festival di Sanremo. Da 14 anni accompagna Dewey Redman in tutti i suoi concerti. Autrice di una discografia numerosa e importante, bisogna perlomeno citare l'incisione in duo con Andy Sheppard "On The Edge Of A Perfect Moment", il piano solo di "The Light Side Of The Moon" e "Us and them", omaggio ai Pink Floyd.
Rita Macotulli ha vinto nel 2010 il Premio Ciak d'oro e il Nastro d'argento per la miglior colonna sonora del film "Basilicata Coast to Coast" di Rocco Papaleo.
Luciano Biondini è nato a Spoleto (PG) e ha iniziato a studiare la fisarmonica all'età di 10 anni.
Dopo una formazione orientata verso studi classici con numerosi riconoscimenti nazionali e internazionali (Trophée Mondial de l'Accordéon, Premio Internazionale di Castelfidardo, Premio "Luciano Fancelli", Premio Internazionale di Recanati, ecc.) si avvicina al jazz nel 1994 dopo aver conosciuto il chitarrista Walter Ferrero. Oltre ad aver partecipato a trasmissioni televisive e radiofoniche, ha tenuto concerti in vari Paesi europei (Spagna, Germania, Danimarca, Croazia, Andorra) e ha partecipato a numerosi festival: Umbria Jazz Winter, Fano Jazz, Festival dei Due Mondi, Festival Klezmer di Ancona, Metronome e molti altri.
Fra le collaborazioni spiccano i nomi di Tony Scott, Enrico Rava, Mike Turk, Ares Tavolazzi, Battista Lena, Gabriele Mirabassi, Roberto Ottaviano, Javier Girotto, Marteen Van der Grinten, Martin Classen, Enzo Pietropaoli; Fabrizio Bosso.
Javier Girotto è uno dei musicisti più sensibili e capaci che ci sia in circolazione. L'ambiente musicale è quello del jazz ma anche quello della musica argentina, del tango in particolare, di cui è uno dei principali esponenti in Europa, sin dalla metà degli anni novanta quando pubblicò il primo di dieci dischi con gli Aires Tango, una delle formazioni di riferimento di quella rilettura del tango con elementi jazzistici che ha appassionato decine di migliaia di spettatori nel corso degli anni.
Ma Girotto è anche un musicista che passa con estrema disinvoltura al jazz classico, alle formazioni in solo, duo, trio, con grandi orchestre o sestetti di soli fiati. Al suo attivo ha una trentina di dischi, come leader o co-leader, in uno dei quindici differenti progetti che porta in giro per l'Europa.

Cittaslow ospite: San Miniato(Pi) Chef: Gilberto Rossi
San Miniato è una delle prime città toscane a credere nel progetto Cittaslow, le piccole città del buon vivere, e attualmente la Vicesindaco, Chiara Rossi, ricopre la carica di Vicepresidente Internazionale dell'associazione. Sono davvero numerosi i progetti già applicati e gli "sforzi" dell'amministrazione per qualificare sempre più in senso "slow" la vita cittadina, dal sociale all'ambiente, dall'urbanistica all'agricoltura. Il Mercato della Terra di Slow Food e gli Orti in Condotta caratterizzano da anni l'approccio corretto al buon cibo e al buon vino che valorizza ad un tempo le microeconomie locali e dà un'opportunità vera ai giovani del luogo, preservando identità, colture, e non da ultimo la salute dei cittadini. In occasione di Cittaslow Dinner Music, Sabato 2 Aprile alla Penisola di Baschi, San Miniato sarà rappresentata da Gilberto Rossi, chef davvero importante del Ristorante Peperino, noto al grande pubblico per aver avuto oltre cento uscite nei canali televisivi nazionali, ultimo dei quali alla 'Prova del Cuoco' di RaiUno con Antonella Clerici.
Il maestro dei fornelli di San Miniato è assurto agli onori della cronaca per le raffinate preparazioni culinarie, molte a base di Tartufo Bianco, e per gestire uno dei più piccoli ristoranti della Toscana, (26 metri quadrati). Il segreto del suo successo è "una cucina semplice che ha il suo pilastro nella genuinità e nella qualità dei prodotti: "Sono proprio i piatti più semplici del paniere toscano, ora che ho la fortuna di lavorare a San Miniato, ad essere il mio migliore biglietto da visita".

Il menù:
Antipasto: Carpaccio di angus con riccioli di grana ed erba cipollina
Primo piatto: Fagottini agli asparagi su fonduta di caprini e noci
Secondo piatto: Filettino di maiale ripieno di soprassata con millefoglie di patate
Dessert: I cantucci ed il vin santo diventano cheese cake
Vini: "IXE" dell'Azienda Pietro Beconcini Agricola San Miniato, Bonarda, Barbera

Info e prenotazioni:
0763 343302
www.cittaslowinfestival.it info@cittaslowinfestival.it
www.cramst.it info@cramst.it
Tutte le cene sono con servizio al tavolo
con inizio puntuale alle ore 20.30
cui seguirà il concerto del gruppo previsto dalle
ore 22.30

I menù saranno costituiti da: antipasto, primo piatto, secondo piatto, contorno, dessert, caffè , vini ed acqua minerale.
Costo a persona cena e concerto 40 euro.
Per chi prenota almeno 5 serate, per i soci slow food e soci fisar il prezzo è di Euro 35,00
Possibilità di soggiorno direttamente presso il country resort and restaurant laPenisola
Prezzo per persona in camera doppia: un concerto (comprensivo di cena) e un pernottamento
(con prima colazione) a partire da 80 euro.
Supplemento per camera doppia uso singola 20 euro.
Ogni giorno in più con sistemazione in mezza pensione, a partire da 58 euro.

 

 

 

 

  • Commenti
  • Aggiungi un commento


Non sono presenti commenti in questo Evento


Buon pomeriggio anonimo


Per aggiungere un commento devi essere registrato/a e loggarti


Fai il Login

Non hai un account? registrati o registra la tua attività.

 


Music Center interessati:


Rita Marcotulli


Javier Girotto


Luciano Biondini


 

Galleria fotografica:

 

 

 

 

 

 

 

 

Pacchetto Ristorazione

Menù digitale multilingue e Servizio QRCode, Assistenza Marketing, Tenuta del Registro delle Presenze, ...

nuove opportunità e servizi innovativi per aumentare il tuo business